Muscat Classic 2023, la prima edizione è di Jenthe Biermans allo sprint! 3° Andrea Vendrame, 4° Francesco Busatto
Jenthe Biermans conquista la Muscat Classic 2023. Il corridore della Arkéa – Samsic si prende così la prime edizione della corsa omanita, che precede da quest’anno il tradizionale Tour of Oman. Organizzata sempre da ASO, la corsa proponeva un interessante percorso, con numerose salite nel finale che hanno selezionato il gruppo. A spuntarla è stata così il 27enne belga, che nella volata ristretta ha saputo tenersi alle spalle Jordi Warlop (Soudal-QuickStep), Andrea Vendrame (Ag2r Citroën) e Francesco Busatto (Intermarché-Circus-Wanty). In Top10 chiude poi anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates), sesto di giornata.
Il video dell’arrivo
المتسابق البلجيكي يانتي بيرمانس من الفريق الفرنسي آركيا سامسيك يتوج بطلا لـ سباق مسقط كلاسيك للدراجات الهوائية ضمن فعاليات #طواف_عمان 2023 . pic.twitter.com/T0XQuoX9ZW
— عمان الرياضية (@OmanSportsTV) February 10, 2023
Il racconto della corsa
Poco dopo la partenza, è un uomo solo a partire in avanscoperta. Si tratta del giapponese Manabu Ishibashi (JCL Team Ukyo), al quale nessuno decide di aggregarsi. Il gruppo lo lascia chiaramente fare, concedendo un vantaggio che senza troppi problemi arriva a toccare i diciassette minuti. Dopo aver lasciato ampio margine all’attaccante solitario, sono Equipo Kern Pharma, Lotto Dstny, Movistar e Soudal Quick-Step ad alzare l’andatura, andando progressivamente a recuperare tutto il distacco concesso in precedenza, con una ulteriore accelerazione nella seconda parte di gara, quando la corsa si appresta ad arrivare alle difficoltà decisive, Hamriyah (900 metri al 10,1%), Al Jissah (1,1 km al 10%) e Wadi Al Kabir (2,1 km al 7,3%).
Il gap scende così a quattro minuti a 50 chilometri dalla conclusione, con anche Astana Qazaqstan, BORA-hansgrohe e Uno-X Pro Cycling che decidono di mettere un uomo in testa, cercando inoltre di tenere davanti i propri uomini veloci. Non tarda così ad essere ripreso Ishibashi, con il gruppo che arriva nei venti chilometri finali, dove sono poste le salite più attese. La prima asperità scorre veloce sotto le ruote del gruppo, che resta compatto, pur perdendo alcune unità, ma nello strappo successivo arrivano le prime offensive e sono una ventina a restare davanti.
Il vantaggio tuttavia non basta per resistere al ritorno del gruppo, che si fa sotto a dieci chilometri dalla conclusione. Sulla salita di Al Jissah, la cui cima è posta a quattro chilometri dal traguardo, il gruppo si assottiglia nuovamente, ma resta piuttosto compatto, con una trentina di corridori al comando. Nella discesa la velocità resta alta per cercare di impedire il rientro dei velocisti più quotati, come Mark Cavendish e Tim Merlier. Non ci sono tuttavia molti gregari o squadre disposte a organizzare un treno. Ne esce così una volata piuttosto confusa, dalla quale ad emergere è Jenthe Biermans (Arkéa-Samsic). Il belga si impone così davanti al connazionale Jordi Warlop ( Soudal Quick-Step ) e Andrea Vendrame ( AG2R Citroën ).
Risultato Muscat Classic 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |